Crediamo che le persone che vivono vicino a un progetto di energia rinnovabile debbano beneficiare direttamente del progetto.

I nostri progetti supportano direttamente le priorità nazionali relative alla lotta contro il cambiamento climatico e alla realizzazione di un sistema energetico sicuro e a basso costo nel Regno Unito. Crediamo che i nostri progetti debbano fare di più per i loro vicini.

Ognuno dei nostri progetti fornisce benefici concreti per le comunità che li ospitano. Un sussidio per l’elettricità per le famiglie più vicine al progetto. Finanziamenti per supportare le persone della comunità in povertà energetica a intraprendere azioni per ridurre le loro bollette energetiche.

Programma di Sussidio Elettrico per il Quartiere

W

Crediamo che coloro che vivono più vicino ai progetti di energia rinnovabile debbano condividere i benefici economici che ne derivano. Lo facciamo attraverso la fornitura di un sussidio annuale per la bolletta elettrica, pagato direttamente ai residenti che vivono nelle vicinanze del progetto.

Il sussidio è legato all’inflazione e sarà erogato per tutta la durata operativa del progetto.
L’obiettivo finale della transizione dalla generazione di elettricità a gas naturale a quella solare ed eolica è ridurre i costi energetici. Il nostro sussidio garantisce che le famiglie più vicine ai progetti che stanno realizzando questa transizione ne beneficino ora e in futuro.

La bolletta energetica media delle famiglie nel Regno Unito è aumentata del 230% dal 2020 al 2022

Garantire risparmi energetici a chi ne ha più bisogno

In tutto il Regno Unito, molte famiglie stanno lottando per pagare l’energia di cui hanno bisogno per luce, riscaldamento e cucina. Questo fenomeno, noto come povertà energetica, colpisce circa 6 milioni di persone nel Regno Unito in qualche modo. Per molte di queste famiglie, i risparmi sui costi energetici offerti dall’illuminazione a LED, miglioramenti dell’isolamento, sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e pannelli solari sono fuori portata.

Ognuno dei nostri progetti fornisce un contributo finanziario annuale per aiutare le famiglie vulnerabili nella comunità locale a migliorare l’efficienza energetica e ridurre le bollette energetiche. Questo fondo è gestito da un partner locale, come un’organizzazione di Energia Comunitaria o una Fuel Bank, e indirizzato verso iniziative che avranno il massimo impatto per le persone in quella zona.

La povertà energetica colpisce circa 6 milioni di persone nel Regno Unito

Sostenere i progetti di efficienza energetica della comunità

Consultiamo con le comunità locali e i consigli parrocchiali per identificare opportunità di realizzare progetti di efficienza energetica e generazione di energia rinnovabile per gli edifici comunitari. I progetti potenziali includono pompe di calore alimentate da impianti solari sui tetti e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Questi progetti di retrofit garantiscono che questi importanti spazi gestiti dalla comunità rimangano economicamente sostenibili e possano ottenere significativi abbattimenti delle emissioni di gas serra per gli edifici che utilizzano riscaldamento a gas o a olio. L’energia in eccesso prodotta dai pannelli solari può essere venduta a un fornitore di energia elettrica, con i fondi destinati ad altri progetti comunitari.

I nostri progetti

Com’è vivere accanto a un progetto di energia rinnovabile

Tutti i nostri siti sono selezionati con cura, in quanto offrono siepi e alberi maturi che forniscono una certa schermatura dalle strade e dai sentieri circostanti. La piantumazione aggiuntiva aumenta ulteriormente la vegetazione ai confini, in modo che, da quasi tutti i punti di vista, anche dalle elevazioni naturali, il sito non sia visibile.

Mentre i pannelli solari e le batterie sono praticamente silenziosi, le ventole di raffreddamento degli inverter che convertono l’elettricità per la trasmissione alla rete elettrica locale e i contenitori per l’accumulo a batteria producono un rumore a bassa intensità quando sono in funzione. Queste unità sono solitamente collocate lontano dai confini del sito, quindi non udibili dai residenti locali e dai passanti, o circondate da recinzioni fonoassorbenti per ottenere lo stesso effetto.

1

Solar Panels

2

Security fence

3

Newly planted hedgerow and maintenance access

4

Original hedgerow and trees

5

Public right of way

6

New mixed hedgerow and tree planting

RICOSTRUIRE GLI ECOSISTEMI NATURALI LOCALI

I nostri progetti di energia rinnovabile riparano e migliorano gli ecosistemi naturali che purificano l’acqua, purificano l’aria, riciclano i nutrienti e regolano il nostro clima.

Due to intensive farming, housing and commercial development we have lost 97% of our wildflower meadows over the last century and 60% of our native wildlife species are in decline. Not only are we facing a climate crisis, but we are facing an ecological emergency too, and the two are intrinsically linked.

We treat each one of our projects as an opportunity to increase biodiversity on the site which will support wider natural ecosystem regeneration. New hedgerows and trees provide habitats for animal and birds as well as screening. Grassland and wildflower meadows support insects and the animal foodchains above them. Dedicated nature zones within the site provide new animal habitats and ponds to further increase wildlife diversity.

Because of their size, solar farms offer an incredible opportunity for co-ordinated and large scale nature restoration projects that support local council initiatives like Nature Recovery Networks.

Domande frequenti

Rispondiamo alle domande comuni e alle preoccupazioni che potresti avere

Senza parti mobili, i pannelli solari e le batterie sono praticamente silenziosi; qualsiasi rumore proviene dai ventilatori di raffreddamento degli inverter, che convertono la corrente continua in corrente alternata, e dal ronzio magnetico dei trasformatori, che aumentano la tensione per la rete di trasmissione ad alta tensione.

In un parco solare, queste unità sono posizionate lontano dai confini del sito, in modo che la distanza le renda inaudibili per i residenti locali e i passanti. I siti di accumulo di energia a batteria sono probabilmente situati in aree più rumorose o utilizzano una recinzione fonoassorbente per ridurre il rumore a livelli di rumore ambientale. Una parte fondamentale del progetto di ogni impianto è un’indagine acustica che modella i livelli di rumore in vari spazi pubblici intorno al sito, in modo che eventuali problemi possano essere identificati e mitigati.

With no moving parts or liquids, solar farms are considered an incredibly reliable and safe technology. In fact, once operational, maintenance is largely restricted to cleaning panels and mowing the grass in front of panels if the site isn’t grazed by sheep. 

Ci sono stati alcuni problemi di sicurezza antincendio ben documentati con le batterie al litio, motivo per cui molte compagnie aeree non permettono di portare power bank personali nel bagaglio registrato. Negli ultimi cinque anni, gli sviluppatori di batterie e le organizzazioni per la sicurezza antincendio hanno lavorato insieme per creare rigorosi standard di sicurezza per il funzionamento sicuro dei progetti di accumulo di energia a batteria. Ogni contenitore di batterie è progettato con più strati di monitoraggio e sistemi di prevenzione incendi per garantire un funzionamento sicuro durante tutta la durata del progetto. Le singole celle delle batterie sono monitorate continuamente e si spengono automaticamente se vengono rilevati problemi, per un’ispezione manuale.

I sistemi di accumulo di energia a batteria che Clearstone seleziona per i progetti non solo devono soddisfare gli standard di progettazione stabiliti da organizzazioni di sicurezza, tra cui la National Fire Protection Association, ma anche essere sottoposti a centinaia di ore di test rigorosi per garantire che i sistemi di sicurezza funzionino come progettato.

No, tutti i progetti sono temporanei, con i contenitori delle batterie, i pannelli solari, i telai di montaggio e altre attrezzature smontati e rimossi al termine del progetto, e il terreno restituito all’uso agricolo.

Le centrali solari sono veloci da costruire e la costruzione di solito dura 6 mesi. A parte le prime 4-6 settimane in cui le strutture di montaggio in metallo vengono interrate, ci sono pochissimi lavori di costruzione e rumore sul sito. La maggior parte del lavoro consiste nel montare i pannelli sulle strutture e collegarli tra loro.

Per un progetto di accumulo di energia a batteria, la maggior parte dei componenti viene prefabbricata fuori sito anziché assemblata in loco. I lavori in loco si limitano alla posa di piattaforme di cemento poco profonde su cui posizionare i contenitori delle batterie e al sollevamento delle unità prefabbricate in posizione, pronte per il cablaggio e le opere di connessione. La costruzione del progetto dura solitamente dai 12 ai 15 mesi.

Per entrambi i progetti solari e di accumulo a batteria, durante la fase di costruzione ci sarebbero normalmente uno o due camion (HGV) al giorno che portano materiali sul sito. Una volta operativo, ci sono solitamente due visite di manutenzione al mese con furgoni di dimensioni Transit.

Il sito non sarà illuminato di notte.

I pannelli solari e le batterie al litio-ionico utilizzate nei progetti non dipendono da materie prime scarse. Esistono anche processi di riciclo consolidati per recuperare gli elementi più comuni utilizzati – acciaio, rame, silicio, vetro, cobalto, nichel, litio e manganese – per il riutilizzo.

Clearstone Energy cercherà sempre di ridurre al minimo l’uso del cemento nei progetti. I pad in cemento verranno utilizzati solo per i pannelli solari in aree dove vi è evidenza di archeologia sepolta e per supportare i contenitori di batterie più pesanti.

I pannelli solari sono progettati per catturare la luce solare per generare elettricità, non per rifletterla. Eseguiremo un’analisi completa del potenziale abbagliamento come parte del progetto del sito e posizioneremo o angoleremo i pannelli per evitarlo.

Non ci sono evidenze che un progetto di energia rinnovabile nelle vicinanze abbia alcun impatto sui prezzi delle abitazioni. Progettiamo i nostri progetti di energia rinnovabile per minimizzare qualsiasi impatto visivo o acustico per i residenti locali e gli utenti dei sentieri locali, speriamo che i nostri progetti siano buoni vicini.

È importante per Clearstone Energy che i nostri progetti abbiano uno scopo locale e contribuiscano positivamente alla comunità locale, offrendo benefici concreti ai residenti locali fin da subito. Clearstone Energy offre £50.000 di finanziamenti annuali per la comunità per ogni nuovo progetto. Con una durata operativa tipica di quarant’anni, ciò equivale a £2 milioni di finanziamenti immessi nell’economia locale, con il pagamento annuale legato all’indice dei prezzi al consumo, in modo che aumenti con l’inflazione.

La nostra offerta per la comunità è pensata per supportare tre tipi di iniziative, con il finanziamento assegnato in consultazione con i residenti locali, i Consigli distrettuali e parrocchiali, come parte del processo di consultazione pubblica. L’importo del finanziamento è limitato a £50.000 all’anno.

Sussidio per l’elettricità – Crediamo che coloro che vivono più vicino a uno dei nostri progetti di energia rinnovabile proposti debbano beneficiare direttamente dei suoi vantaggi economici. L’offerta include un sussidio annuale per le famiglie esistenti più vicine e maggiormente influenzate dal progetto, con un contributo finanziario fisso per le bollette elettriche per tutta la durata del progetto.

Supporto per il risparmio energetico per le famiglie a basso reddito – In tutto il Regno Unito molte famiglie stanno lottando per pagare l’energia necessaria per luce, riscaldamento e cottura. Questo fenomeno, noto come povertà energetica, interessa circa 6 milioni di persone nel Regno Unito in qualche modo. Per molte di queste famiglie, i risparmi sui costi energetici offerti da illuminazione a LED, miglioramento dell’isolamento, impianti di riscaldamento più efficienti e pannelli solari non sono accessibili. L’offerta include un contributo finanziario annuale per supportare le famiglie in povertà energetica nella comunità locale, al fine di ridurre il loro consumo energetico e, quindi, le bollette energetiche. Il supporto alle famiglie sarà fornito da un partner locale, ad esempio una compagnia di energia comunitaria o una charity come Fuel Bank, già attiva nella zona.

Supporto per i progetti comunitari – L’offerta include la creazione di un fondo benefico per fornire supporto finanziario alle organizzazioni comunitarie e agli individui che gestiscono progetti locali. Esempi di progetti che questo fondo potrebbe supportare includono la promozione dell’accesso a attività o servizi comunitari, opportunità di formazione e impiego per le persone locali, sport e ricreazione, miglioramento della salute e del benessere, progetti di energia comunitaria o manutenzione degli edifici comunitari. Il fondo benefico offerto sarà amministrato da una Fondazione Comunitaria locale che gestirà le domande di finanziamento.

Tutti i siti sono protetti da una recinzione alta due metri e da una siepe che schermano anche il sito dai passanti. Le telecamere CCTV monitoreranno l’area intorno al perimetro del sito, ma saranno posizionate in modo da non invadere la privacy dei passanti.

Ci piacerebbe venderti elettricità verde e a basso costo da uno dei nostri parchi solari, ma le normative governative attualmente impediscono ai produttori di energia di vendere direttamente alle abitazioni. Fornitori di energia come Ovo Energy, Octopus Energy e Good Energy offrono tariffe di elettricità rinnovabile ai propri clienti.

Una valutazione del rischio di inondazioni è una parte importante del processo di progettazione di ogni progetto. Se c’è qualche evidenza che un progetto potrebbe aumentare il deflusso delle acque piovane e il rischio di inondazioni, il sito sarà progettato con sistemi di drenaggio naturale che lavorano per rallentare, immagazzinare e rilasciare gradualmente l’acqua piovana nei corsi d’acqua locali.

Projects

Worset Lane Energy Hub- 200MW battery energy storage project

The Hartmoor gas peaking plant project is a medium size gas-fired power plant built on land adjacent to National Grid’s Hartmoor 275 kV high voltage substation.

Leggi tutto

Willows Green Solar Park – 50 MW solar park with battery storage

Willows Green Solar Park, near Braintree in Essex is a 50 MW export capacity solar farm with on-site battery energy storage, developed in consultation with the local community.

Leggi tutto

Chosley Farm – 50 MW solar park with battery storage project

Chosley Solar Farm, near Odiham in Hampshire is a 80 MWp capacity solar farm with on-site battery energy storage, developed in consultation with the local community

Leggi tutto

Energy Transition

The projects we develop will not only contribute to delivering a carbon free UK electricity network by 2035 but also provide the platform for the larger energy transition that will see the UK achieve its commitment to achieve net zero emissions by 2050

Discover the details

Solar Energy

The UK’s energy markets have experienced turmoil and rising electricity costs since 2021, leading to a surge in rooftop and ground-mounted solar installations in 2022. Two-thirds of UK solar generation comes from large-scale projects, and solar energy is the fastest growing and lowest cost renewable energy technology.

More about Solar

Battery Storage

Battery energy storage is key for reliable renewable energy. Large scale batteries near wind and solar sites ensure a constant electricity supply. Transitioning from gas to batteries will make energy cleaner, more secure and cheaper.

Learn about Battery Storage