I sistemi di accumulo di energia a batteria svolgono un ruolo fondamentale nel rendere possibile il futuro sistema energetico

Il Regno Unito ha compiuto progressi significativi verso un sistema elettrico a basse emissioni di carbonio, con l’energia eolica e solare che ora rappresentano un terzo della produzione di elettricità. Tuttavia, mentre in passato le centrali a carbone venivano attivate e disattivate per bilanciare la rete – allineando l’offerta di elettricità alla domanda – la produzione di energia eolica e solare è dipendente dalle condizioni meteorologiche. Questo comporta sfide significative per gli operatori di rete.

L’accumulo di energia tramite batterie svolgerà gran parte di questo ruolo di bilanciamento della rete nella transizione del Regno Unito verso una rete elettrica alimentata da energie rinnovabili. Con la produzione di energia eolica e solare che fluttua durante la giornata, le batterie immagazzineranno energia quando c’è un surplus rispetto alla domanda e la rilasceranno quando ce n’è meno di quanto necessario.

Oltre al bilanciamento della rete, l’accumulo di energia tramite batterie fornisce anche altre caratteristiche fondamentali per una “rete sana”, come la stabilità della rete. In caso di disconnessione di una fonte di energia importante, come un parco eolico, l’energia delle batterie può essere distribuita istantaneamente per riequilibrare la rete.

un futuro rinnovabile

Sostenere la transizione a lungo termine verso trasporti e riscaldamento a zero emissioni.

Nei prossimi 25 anni, la domanda di elettricità raddoppierà poiché le nostre auto a benzina e i sistemi di riscaldamento a gas saranno sostituiti da versioni elettriche per raggiungere l’obiettivo del Regno Unito di ridurre le emissioni di carbonio a zero entro il 2050.

L’accumulo di energia tramite batterie ridurrà i costi di questa transizione, diminuendo il numero di nuovi progetti solari e eolici necessari per soddisfare l’aumento della domanda di picco di elettricità e il livello di investimento necessario per rafforzare la rete di trasmissione del Regno Unito per trasportare l’energia dai parchi eolici offshore alle case del Regno Unito.

Spiegazione dell’accumulo di energia a batteria

Che cos’è un sistema di accumulo di energia a batteria e come si costruisce?

Chiamiamo i nostri progetti di batterie “Energy Hubs” perché l’energia che immagazzinano garantisce un costante equilibrio tra domanda e offerta. I componenti fondamentali di un Energy Hub sono le ben note batterie agli ioni di litio, presenti in tutto, dai aspirapolvere senza filo ai veicoli elettrici. Queste singole celle batteria sono collegate tra loro per formare unità più grandi, alloggiate in contenitori individuali.

Ognuno di questi contenitori può alimentare 2.000 abitazioni per quattro ore. Ogni contenitore è collegato, tramite un inverter – che converte l’elettricità da corrente continua a corrente alternata – a una sottostazione presente sul sito, che funge da interfaccia tra il progetto e la rete di distribuzione elettrica.

Quasi tutto viene prefabbricato fuori sede per ridurre i tempi di costruzione e minimizzare i disagi. I contenitori prefabbricati che ospitano le batterie e gli inverter vengono posizionati su basi di cemento poco profonde e tutto viene collegato prima del collaudo finale.

HUB ENERGETICI

Progettare Hub Energetici per garantire la sicurezza e ridurre al minimo l’impatto sul vicinato.

Sia i contenitori delle batterie che l’intero sito sono progettati per garantire un funzionamento sicuro per tutta la durata del progetto, con celle batteria individuali costantemente monitorate e controllabili da remoto, se necessario.

Clearstone ha sviluppato una strategia di sicurezza per l’accumulo di energia a batteria in collaborazione con esperti di sicurezza di AECOM. Questo assicura che i sistemi utilizzati non solo rispettino gli standard di progettazione stabiliti da organizzazioni di sicurezza, tra cui la National Fire Protection Association, ma siano anche sottoposti a centinaia di ore di test rigorosi per verificare che i sistemi di sicurezza funzionino come previsto.

I siti dei progetti sono selezionati con attenzione, tenendo conto di schermature visive esistenti come strade, sentieri, case e punti panoramici elevati. Questi elementi possono includere alberi, siepi, edifici o caratteristiche naturali come pendii e creste. Ulteriori piantumazioni creano tipicamente una fascia di arbusti e alberi di almeno sette metri di larghezza attorno al sito, rendendolo praticamente invisibile ai residenti locali e ai passanti. Per ogni sito vengono effettuate valutazioni acustiche e, nelle aree urbanizzate, le piantumazioni possono essere integrate con barriere antirumore per contenere i suoni all’interno del sito.

Dando priorità alla sostenibilità e all’ambiente

We treat each one of our projects as an opportunity to increase biodiversity and strengthen natural ecosystems. To deliver on this Miglioramenti ecologici dedicati. Allo stesso tempo, pratiche sostenibili minimizzano le emissioni e lo spreco di materiali per tutta la durata del progetto.

  • L’uso di cemento sul sito è ridotto al minimo, con strade di accesso e percorsi realizzati in materiali permeabili per favorire il drenaggio.
  • La piantumazione di fiori selvatici e erba tra i contenitori delle batterie incoraggia la presenza di insetti e impollinatori.
  • L’uso di alberi e arbusti autoctoni per delimitare i confini del sito crea nuovi habitat per la fauna selvatica.
  • Aree dedicate al miglioramento della biodiversità all’interno del sito di progetto includono solitamente stagni, cassette per pipistrelli e uccelli, terrapieni per farfalle e rifugi di tronchi.

Ogni nostro progetto garantisce un aumento minimo del 20% della biodiversità. Dove possibile, tutti i materiali di costruzione e delle batterie vengono riciclati al termine del loro ciclo operativo o del progetto.

Anatomia di un progetto a batteria

Scopri i componenti chiave di un progetto di accumulo di energia a batteria

Apparecchiature di commutazione della sottostazione
Recinzione perimetrale
Contenitore per celle batteria
Torri di videosorveglianza (CCTV)
Inverter

Converte la corrente da CC a CA

Schermatura con siepi
Trasformatore

Aumenta la tensione per soddisfare la tensione richiesta dalla rete locale

Strada di manutenzione